Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Un filosofo si recò un giorno da un maestro zen e gli dichiarò: «Sono venuto a informarmi sullo Zen, su quali siano i suoi principi ed i suoi scopi. Posso avere del materiale illustrativo?».
E detto questo cominciò a toccare tutti i depliant del monastero, a portarsi via le penne e le scatolette di cerini dalla reception.
Pur di farlo smettere il maestro gli disse: «posso offrirti una tazza di tè?». Prese quell'individuo, lo fece sedere al tavolo con la forza, gli porse una tazza e incominciò a versare il tè da una teiera. Il filosofo cercò di alzarsi e di andarsene, poiché detestava grandemente il tè, ma il maestro lo costrinse a stare seduto picchiandogli la teiera di bronzo sulla testa
Quando la tazza fu colma, il maestro continuò a versare il liquido, che traboccò.
«Ma che cosa fai?» sbottò il filosofo. «Non vedi che la tazza é piena? Mi stai rovinando i pantaloni! E stiamo parlando di cachemire!»
Il maestro continuò a versare il tè finché i pantaloni del filosofo furono zuppi. «Che distratto che sono» disse allora il maestro. E rise forte.
«Perché hai fatto questo?» chiese il filosofo tra le lacrime, «ora sembrerà che io mi son fatto la pipì addosso!».
«Come questa tazza» disse il maestro «anche la tua mente è troppo piena di opinioni e di congetture sbagliate. Svuota la tua mente e non considerare il giudizio degli altri» disse il maestro. Il filosofo pianse amaramente.
«E non venire più un'altra volta a seccarmi e a mettere in disordine la reception, altrimenti la prossima volta il té che verserò sarà bollente!» disse infine il maestro.
Copyright © 2024 MEKAMUNDIA - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy