Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Il maestro Pai-chang voleva scegliere un monaco cui affidare l'incarico di aprire un chiosco di panini nel monastero, per attirare i turisti. Convocò i suoi discepoli, pose una brocca sul pavimento e disse loro: «Voi tutti siete venuti in questo monastero per giungere all'illuminazione, nessuno di voi è qui per imparare la ristorazione. Ma mi occorre qualcuno che prepari i panini e non intendo scegliere uno da fuori poiché mi porterebbe terribili problemi sindacali. Sceglierò dunque uno di voi» Alcuni monaci mormorarono contro il maestro Pai-chang, ma egli li fece tacere con vigorose sberle sulla nuca.
Infine il maestro Pai-chang disse «Sceglierò chi saprà descrivere questa brocca senza nominarla». «È un vaso di forma rotondeggiante, con un manico e un becco» rispose il più colto dei suoi allievi. «È un recipiente di colore grigio e serve per contenere acqua o altri liquidi» disse un altro. «Non è uno zoccolo» intervenne un terzo più spiritosamente guadagnando un altra vigorosa sberla del maestro Pai-chang.
Dopo questa percossa gli altri monaci non dissero nulla, pensando che sarebbe stato molto difficile raggiungere l'illuminazione vendendo panini ai turisti.
«Non c'è nessun altro?» domandò il maestro. Allora si alzò Kuei-shan, che nel monastero era un semplice inserviente. Egli prese la brocca in mano e la mostrò a tutti senza dire nulla. Poi addentò un panino che aveva tolto dalla sua sacca e bevve a grandi sorsi dalla brocca. Pai-chang dichiarò: «per lo meno Kuei-shan sa farsi i panini»
Copyright © 2024 MEKAMUNDIA - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy